Suggestion 4_Progettare una collezione

12:14 Alessandra Stabili 0 Comments

Qui si parla del "dietro le quinte", ovvero come progettare una collezione di gioielli.
La verità è che i creativi hanno infinite doti, tranne quella della progettazione.
Passare dal pensiero all’azione richiede il soddisfacimento di una serie di step consecutivi dai quali nessuno (o quasi) può esimersi, neanche gli artisti!

Dall'inizio alla fine, questo è come io creo i miei gioielli.

1. INIZIA CON LE IDEE DI RACCOLTA

L'ispirazione può venire da qualsiasi luogo e da ogni parte. Si tratta di assorbire i piccoli dettagli e vedere davvero il mondo. A volte l'ispirazione migliore si apre quando sto prendendo il caffè o anche quando sto camminando per la strada. Mi piace quando l'ispirazione scorre in modo organico, cosa che accade più spesso quando viaggio e sto visitando nuovi posti. Raccomando di avere sempre una macchina fotografica o un album da disegno per catturare istantaneamente idee e ispirazione. Quando non posso viaggiare, mi piace trovare ispirazione in tutte le aree della mia città, dai musei alle gallerie d'arte, fino alle librerie d'epoca. Camminare per le strade di Roma è già un'enorme fonte di ispirazione. Città di storia ad arte non può che fornire infiniti spunti creativi.
Poi, mi piace integrare questo con la ricerca dei seasons trends visitando i miei siti di moda preferiti, rivedendo sfilate e sfogliando riviste.




2. TROVA IL TEMA CENTRALE DELLE TUE IDEE

Una volta che hai raccolto tutte le tue ricerche e la tua ispirazione, fai delle stampe e appoggia tutto sulla tua scrivania. Prova a trovare tendenze e somiglianze nelle immagini e schizzi e idee da raggruppare insieme.
Ecco questo per me è il mio momento più complesso perchè vorrei usare tutte le idee, invece bisogna fare una cernita e dare un tema alla collezione. Una volta formati i gruppi di idee, puoi mettere insieme un mood board e questo aiuta moltissimo per capire a cosa ti sta ispirando.

3. DISEGNA LE TUE IDEE

Inizia a mettere su carta le tue idee, da disegni a volte nascono altre ispirazioni. È bello tracciare quante più idee possibili. A volte emergono idee nuove e più raffinate.

4. CAMPIONAMENTO

Utilizzando la tecnica a crochet, a volte non è detto che dall'idea alla realizzazione ci sia un vero e proprio trait d'union. Quello che immagino non è sempre quello che ne viene fuori nel campione. Ecco però che si formano nuove idee. La creatività è in continua evoluzione.
Dopo aver realizzato il campione, segno ogni elemento utilizzato per la realizzazione. Dal filo, ai cristalli, pietre, moschettoni....e traccio anche le istruzioni.
Le istruzioni per i miei bijoux sono generalmente degli schemi grafici.
Dopo aver segnato ogni step lo realizzo di nuovo e calcolo il tempo di esecuzione. Il tempo entro il quale hai realizzato il tuo monile è molto importante perchè servirà successivamente per calcolare il prezzo.



5. FOTOGRAFA I BIJOUX

Una volta creati tutti i miei campioni e sono soprattutto felice dell'intera collezione, i pezzi vanno fotografati.
Si possono fare inizialmente fotografie solo per archivio o ad uso interno. Successivamente ci sarà un vero e proprio servizio fotografico.  

You Might Also Like