Un materiale come la pietra vulcanica

11:49 Alessandra Stabili 0 Comments

Per fare l'uncinetto servono soltanto dei fili e le mani! Nello specifico dei gioielli si possono abbinare, ai materiali di partenza, pietre dure, perline, semi…la base però sono sempre e solo le mani e l’abilità nella lavorazione, più complesso quando si parla di filo metallico, ma si possono realizzare lavori di ineguagliabile bellezza!



Oggi voglio presentarvi dei gioielli realizzati con perle di pietra lavica porosa. Quando si parla di pietra lavica ci vengono subito in mente le aride pendici di un vulcano colpite da un’antica eruzione. Le rocce di origine vulcanica, nel nostro paese sono di casa. Pensiamo all’Etna al Vesuvio a Stromboli, ma l’Italia è ricca di territori vulcanici. Con la pietra lavica sono state costruite chiese, palazzi, sono state pavimentate strade, piazze…è stata utilizzata per creare oggetti e cuocere cibi…rispondendo sempre con ottimi risultati.

Le pietre vulcaniche hanno origine dalla cristallizzazione del magma all’interno o all’esterno della crosta terreste. A seconda della composizione del magma e delle condizioni nella quale si solidifica e cristallizza, si formano varietà diverse di rocce e pietre vulcaniche.
Queste vengono lavorate da maestri artigiani dando la forma di sfere, canottiglie ...In questa lavorazione io ho utilizzato la tipologia del cameo.





You Might Also Like